del crollo degli dei una cosa si può dire con certezza: non è un crollo da poco: si frantumano fracassandosi o affondano giù in una melma verdastra. È una noia doverli ricostruire, non tornano più a brillare…

John Steinbeck, La Valle dell’Eden

 

11 thoughts on “

      • Gia Sigì, è il mio pensiero, siamo condizionati da retaggi, traumi, presunzioni, indottrinamenti, ignoranze e paure, ma l’amore ha una radice fortissima, non credo sia solo l’istinto di procreazione, io lo immagino come l’essenza più pura del libero arbitrio, la volontá di essere felici a dispetto delle previsioni pessimistiche, se vedi una pur pallida possibilità devi lasciarti travolgere (sempre che ci sia qlc che ti travolga ovviamente), chi non lo fa soffre le pene dell’inferno comunque. A noi sta

        Like

      • Daniela…
        Hai perfettamente ragione.
        Hai colto il senso di tutto. Anche teleologicamente, dal mazdeismo al cattolicesimo. L’amore è il fil rouge che unisce tutte le idee di libertà di scelta.
        Una profondità invidiabile, e forse senza volerlo mi hai emozionato molto, toccando a fondo il vero senso della questione.
        Ti abbraccio!

        Liked by 1 person

      • Beh grazie ma non invidiarmi la profondità, non so cosa sia… Forse intendi la voragine che mi fa stare perennemente inquieta e insicura, che cadenza i miei giorni di delusione, mah…

        Like

      • Non sai cosa sia. Serve sapere per essere? Magari si fanno tante cose che neanche noi sappiamo perché o come, ma le facciamo, senza etichette particolari.
        Quale credi sia l’origine di quella insicurezza che genera delusione?
        Insicurezza ed inquietudine passano comunque per il controllo. Voglio dire che forse non è proprio la cosa più facile, ma il controllo spetta a noi. È un lavoraccio. Dovrebbe vincere la ragione sul cuore e sullo stomaco.

        Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s